venerdì 25 marzo 2011

THE SECRET: Il fumetto rivelazione

 La copertina del primo numero di "The Secret", intitolato "Il Fattore Cigno Nero", questo albo terrà incollati alle pagine la maggior parte degli appassionati dell' occulto.


Il 21 Marzo è finalmente iniziata la primavera, oltre che a rincuorarci per la natura che nuovamente rinasce, tingendo di verde acceso i nostri prati e ridando profumo alle fronde degli alberi, è disponibile presso le edicole e le fumetterie il nuovo lavoro edito dalla “Star Comics” intitolato “The Secret” (http://thesecretcomics.blogspot.com). Quest' opera uscirà in otto volumi ogni mese, sarà composta dal classico formato bianco-nero a 96 pagine e farà sicuramente appassionare tutti coloro che sono attratti a temi quali il sovrannaturale, teorie cospiratrici, UFO e occulto, lungo un' avventura thriller mozzafiato ai confini della realtà.
Come affermano tutti i collaboratori della produzione, il fumetto è basato su ricerche reali e di spessore: vi sono presenti riferimenti alle teorie di studiosi quali David Icke, Budd Hopkins e Zecharia Sitchin, ma come specifica il coordinatore dell' uscita Dario Gulli: “La nostra rimane un' opera di fantasia, anche se, come spesso accade, la realtà supera l' immaginazione.”
Fra le teorie di maggior rilievo a cui si ispira e fa riferimento questa pubblicazione, spiccano quelle del professor Corrado Malanga che ha ispirato il personaggio di Conrad Malcor, il docente di chimica organica dell' Università di Pisa è tra i maggiori esperti italiani nel campo delle “interferenze aliene”, nonché il riscopritore della parte animica umana (i suoi lavori sono disponibili presso www.ufomachine.org). Si è prestato volentieri alla realizzazione dell' opera dichiarando semplicemente: “Non esistono storie fantastiche ma esistono rappresentazioni della realtà. Se la realtà rappresenta un corpo, la fantasia ne costituisce l' ombra”.

Il primo numero di questa avventura si intitola “Il Fattore Cigno Nero”, termine che delinea l'idea per cui un singolo evento imprevisto può destabilizzare le più radicate certezze: così come è capitato agli esploratori europei arrivati in Australia, quando hanno scoperto una differente versione cromatica del pennuto acquatico, così è successo l' 11 settembre 2001, quando due dei grattacieli più sorvegliati e sicuri al mondo, simboli imperiosi del sistema occidentale, crollarono in seguito ad un attentato terroristico.


Un' immagine del fumetto che ripropone l' attentato dell' 11 Settembre alle Twin Towers da un' angolazione inimmaginabile.


Da qui inizia la storia dei due protagonisti Adam e Soul, il primo scampato miracolosamente all' attentato di New York, l' altra peritaci e tornata misteriosamente dall' inferno, più di qualche anno dopo, comparendo inspiegabilmente nello stesso posto dove scomparì. Come non bastasse la ragazza sembra essere riapparsa “diversa” e il nostro protagonista si ritroverà a doverla inseguire
in un viaggio allucinante.


 Adam Mack è il protagonista di "The Secret", durante la sua avventura per ricongiungersi con Soul verrà a conoscenza di diverse verità occulte.


L' avventura è curata graficamente da tre importanti disegnatori della casa editrice: Michela da Sacco, Daniele Statella e Fabio Piacentini, i quali ben interpretano lo stile artistico tanto caro ai fan di Dylan Dog. Il soggetto e la sceneggiatura sono opera di Giuseppe Di Bernardo, fumettista di Lazarus Ledd, Samuel Sand e di Diabolik, appassionato di UFO ed occulto racconta così la sua ultima opera: “The Secret è una scommessa soprattutto per i temi trattati, temi che mi sono cari ormai dalla notte dei tempi. Ho iniziato a leggere libri sull'argomento “UFO” dal 1984. Sono anni che volevo scrivere di questo argomento, ma da un'ottica diversa rispetto a quello che ci è già stato proposto.
In fin dei conti il disegno è la prima e più antica forma di magia che conosca l' uomo, sembra provenire da una parte superiore e nascosta di noi stessi, raffigura un desiderio, una necessità interna che va a stabilizzarsi nella realtà: in antichità disegnavamo una preda sulla parete della caverna e in poco tempo avevamo la cena; in questo fumetto è la voglia di Verità che fissa le immagini a china sulle pagine bianche.
Per chi ama il genere, la lettura è entusiasmante e scorrevole, i disegni sono ricchi di particolari e molto ben curati e la storia indiscutibilmente, lascia ammaliati e sorpresi come solo certe leggende ricche di verità e significati nascosti sanno fare. Ogni passo rappresenta qualcosa che va a stuzzicare il nostro inconscio, tramite simbologie, nomi e figure archetipali che ricorrono nella sbalorditiva trama, traccia e mette in luce le possibilità di una “Coscienza” di fronte alle costrizioni. 


 Un esempio della grafica interna del fumetto "The Secret", i disegnatori sono: Michela da Sacco, Daniele Statella e Fabio Piacentini.

 
Rallentando i tempi di lettura tra le varie vignette, è poi possibile osservare meglio i vari fotogrammi che compongono la realtà, permettendoci di mettere in “pausa” tutta la storia e di guardare meglio l' inquadratura, i personaggi, gli avvenimenti... In seguito a queste riflessioni sorgeranno naturali certe domande, sorgerà istintivo metterci alla ricerca; cercare non serve a nulla però, se non si è disposti a cambiare angolazione, e cambiare angolazione non aiuta se non si gettano via i presupposti di cui la nostra società è ricolma.
In un mondo in cui la Verità è sempre più nascosta, inarrivabile e mescolata insieme a tante falsità, in cui si nasconde dietro messaggi subliminali nelle storie, nelle gesta e nelle leggende, nei media e nei politici, nell' arte e nella stessa storia, ecco “The Secret”, una storia a fumetti che come tutte le leggende nasconde una Verità importante, un Cigno Nero imprevisto che può destabilizzare tutte le nostre convinzioni e farci ricredere sulla realtà di tutti i giorni.



 La presentazione di Corrado Malanga al fumetto "The Secret".