giovedì 3 marzo 2011

Paperino nel Mondo della Matematica

 Nel cartone animato, Paperino diventa un confratello dei "Pitagorici" con una stretta di mano e si ritrova una stella a cinque punte marchiata sul palmo, a siglare il patto.


A parte i messaggi subliminali di vario tipo già ben noti nei film Disney, troviamo spesso nelle trame e nei tipi di avventure che vivono i protagonisti, temi cari alla massoneria cui apparteneva il defunto padre della casa, Walter Elias Disney (per essere precisi l' Ordine di DeMolay come presentano le foto).


Dall' alto in basso: Documento della segreteria Walt Disney Production che ammette l'appartenenza di Mr. Disney all' Ordine di DeMolay; Una cartolina dell' Ordine di DeMolay che si pavoneggia dei suoi affiliati; Mr. Disney vestito da cavaliere dell' Ordine di DeMolay ed in una conferenza della stesso.


Nel seguente cartone animato destinato ai più piccoli, Paperino si ritrova nel mondo della matematica e fa conoscenza con i "Pitagorici": non a caso essi portano il simbolo della stella a cinque punte e proprio a questa antica setta, piace alla massoneria far risalire le proprie origini, tanto che in certe loggie vengono letti i "Versi Aurei" del filosofo greco durante i riti, come fosse una bibbia.

Infine dopo aver affrontato un lungo viaggio attraverso le meraviglie della Matemagica, Paperino sembra esausto: lo “spirito d’avventura” gli propone allora una rilettura in chiave matematica dei due scritti esoterici di grande rilievo partoriti dalla penna di Lewis Carroll: “Alice nel paese delle meraviglie” e “Dietro lo specchio”. 
Guardate voi stessi, buona visione.


Paperino nel Mondo della Matematica (1959), tre parti da youtube.